Comunicazioni della Presidenza

13-10-2015

Sempre più piccoli comuni escono dall'ANCI. Segno di un malcontento montante. Non abbassiamo la guardia!

Sindaci ribelli (parte 14): Roberto Sella (Lozzolo), perchè accanirsi contro i Piccoli Comuni?
www.ilfossodihelm.com

Il Manifesto approvato dall’ANCI nella recente Conferenza di Cagliari aveva ridato speranza a tanti ...

02-10-2015

Conferenza Stato Città ed Unificata

Comunicato ANPCI



Allegati:

Comunicato

22-09-2015

Importante incontro della delegazione Anpci al Ministero dell’Economia e delle Finanze

Martedì 08 settembre 2015, presso il Ministero Economia e Finanze – Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni, si è tenuto un tavolo tecnico tra l’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), rappresentata dal Presidente, Franca Biglio, e l’Ispettore Generale Capo, Dottor Salvatore Bilardo, riguardante alcune tematiche di grande rilevanza ....

>> continua leggi l'allegato

28-08-2015

Solidarietà al Sindaco di Palizzi intimidito dalla criminalità

A nome dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI), che ho l’orgoglio di rappresentare, e mio personale desidero esprimere la più ampia solidarietà al caro collega Walter Scerbo, Sindaco di Palizzi, tra i promotori del costituendo Comitato Provinciale ANPCI, che ha subito, in questi giorni, una ulteriore intimidazione.
Questi esecrabili gesti nei confronti degli amministratori locali, che già vivono tra mille difficoltà cercando di dare risposta alle giuste esigenze dei cittadini, non sono assolutamente tollerabili.
La legge va rispettata ed il Sindaco, lo “Stato” sul territorio, non solo va difeso e tutelato dalle Istituzioni, ma deve anche essere messo nelle condizioni di poter serenamente operare per il raggiungimento del bene comune.

Roma, 28.08.2015

Franca Biglio

06-08-2015

Tutti in Sicilia a settembre alla Festa dei Piccoli Comuni d’Italia

Cari colleghi,
prima delle vacanze estive, abbiamo presentato ai Ministeri competenti le nostre proposte in merito ai temi che più ci stanno a cuore: dai drastici tagli ai trasferimenti ed al fondo di solidarietà, al patto di stabilità, alla CUC, all’IMU sui terreni agricoli, all’associazionismo obbligatorio, ottenendo, in particolare per quest’ultimo, la disponibilità, alla ripresa dei lavori parlamentari, ad un confronto aperto a tutte le istituzioni interessate a tale processo per addivenire ad una riforma organica dell’esercizio associato che, in primis, tenga conto dell’autonomia dei comuni.

Nell’augurare a tutti buone vacanze ed un sano riposo, ricordo l’assemblea nazionale ANPCI che quest’ anno si svolgerà nei giorni 11-12-13 settembre prossimo a Sant’Alessio Siculo e a Fondachelli Fantina, entrambi Comuni della Provincia siciliana di Messina.
Il Presidente A.N.P.C.I.
Franca Biglio

05-08-2015

DISOBBEDIENZA CIVILE ISTITUZIOINALE

>> SCARICA e LEGGI i documenti allegati

30-06-2015

Ai Sindaci ed ai Presidenti dei Consigli Comunali dei Piccoli Comuni d’Italia: OdG da approvare a sostegno delle iniziative intraprese da ANPC

O.d.G A SOSTEGNO DELLE INZIATIVE INTRAPRESE DA ANPCI
Il Consiglio Comunale di preso atto :

1) che il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è espresso pubblicamente sostenendo che Palazzo Chigi è la casa dei comuni ed in un twitter del 12 novembre 2013, ore 16.15 dichiarava : “questa storia.....

>> continua leggi il documento allegato

Allegati:

Mozione ODG Vito

Facebook You Tube

Pagina generata in 0.68252801895142 secondi